Chi siamo:

La Federazione Nazionale Liver-Pool è nata nel 2003 per riunire e federare tutte le associazioni di volontariato che, in Italia, si occupano di malattie epatiche e di trapianto di fegato.

Cosa facciamo:

La Liver-Pool è impegnata da anni nelle campagne a favore della donazione degli organi organizzate dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti.
E' attiva nella collaborazione con le società scientifiche come la Associazione Italiana per lo Studio del Fegato.
Promuove iniziative ed eventi a favore di una migliore prevenzione ed assistenza per le malattie del fegato, le persone ammalate e le loro famiglie.
Il consiglio direttivo della Federazione mantiene i contatti fra i suoi membri mediante riunione periodiche e frequenti incontri in tele o video-conferenza. La tele-conferenza sarà proposta, per incontri informali su temi d'interesse o di attualità, a tutte le associazioni federate.

Con chi collaboriamo:

Collaboriamo con il Ministero della Salute ed il Centro Nazionale Trapianti. Collaboriamo con Dai Valore alla Vita. Partecipiamo alla Commissione consultiva sul volontariato e siamo soci sostenitori dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato.

Aiutaci:

Puoi sostenere l'attività ed i progetti della Liver-Pool versando un contributo su C/C bancario LIVERPOOL presso:
Banca CREDEM – Via Marchese di Villabianca, Palermo
Coordinate bancarie del conto corrente:
N° conto: 10138
ABI: 3032
CAB: 04665.6
IBAN: IT48 C030 3204 6020 1000 0010 138

Dove siamo:

Sede della presidenza e legale: Dott. Salvatore Ricca Rosellini, AFMF, onlus, via C. Forlanini, 34 – 47121 Forlì (FC) - Sede operativa e della segreteria nazionale: Giampiero Maccioni, Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias

Contatti:

Segretario: Giampiero Maccioni, Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel/fax 0781 30067 - cell. 347 6106054







Scrivi alla Segreteria di Giampiero Maccioni







Notizie: dalla Liver-Pool, dalle Istituzioni e dal mondo

Per informarti sulle ultime notizie, anche in diretta clicca.

Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus La guida completa per il benessere del Fegato Prefazione di Paola Saluzzi

Salvatore Ricca Rosellini
Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus
Prefazione di Paola Saluzzi
Giunti Editore Firenze
Molti sanno che il fegato è un organo parecchio importante ed essenziale per la vita, ma non tutti ne conoscono il funzionamento e le malattie, come la steatosi - il fegato grasso, cioè -, l’epatite o la cirrosi epatica. Questo libro nasce dalla Federazione nazionale Liver-Pool, una Onlus che raccoglie la gran parte delle associazioni di volontariato che si occupano, in Italia, di malattie del fegato e di trapianto. Il testo, introdotto dalla giornalista Paola Saluzzi, è stato scritto proprio per chi, pur stando abbastanza bene, vuole saperne di più; la lettura, in particolare, sarà pure utile alle persone alle quali sia stata diagnosticata una sofferenza o una malattia del fegato o una semplice alterazione degli esami di laboratorio, le famigerate transaminasi. La diagnosi di epatite o cirrosi, ricordiamolo, è una questione importante ma, attenzione, non è, quando viene formulata, una “condanna”. Tutt’altro.

Esiste la possibilità di prevenire le complicazioni di queste malattie e, oggi, abbiamo a disposizione molte cure che consentono, addirittura, la guarigione o di modificarne l’evoluzione, con medicinali, interventi o, perfino, il trapianto. Per questo, dobbiamo conoscere bene queste malattie per affrontarle - con l’aiuto dello specialista e del medico curante di famiglia - con la necessaria determinazione e nel migliore dei modi: senza eccessive preoccupazioni, però. Nel libro si parla - dopo aver spiegato cos’è la visita medica, la natura deli esami di sangue e strumentali, le indagini radiologiche, la biopsia epatica… - delle più comuni malattie del fegato: steatosi, epatopatia alcolica, epatite C (con le nuove formidabili terapie), epatite B, cirrosi, malattie del fegato autoimmuni ed ereditarie, malattie del vie biliari e tumori del fegato. E’ descritto anche il trapianto di fegato e viene posta particolare enfasi sull’importanza dell’alimentazione e dei più corretti stili di vita. Un manuale e un aiuto prezioso, per capire meglio: scritto per tutti i malati di fegato e i loro familiari. La pubblicazione di questo libro è stata possibile grazie anche al finanziamento del Gilead Community Award 2014, vinto dalla Federazione nazionale Liver-Pool.
L’autore: Salvatore Ricca Rosellini, medico dell’Ospedale di Forlì, è specialista in Gastroenterologia, in Medicina Interna e in Geriatria. Presidente della Federazione nazionale Liver-Pool Onlus e dell’Associazione forlivese per le malattie del fegato Onlus, ha realizzato progetti originali nella lotta alle epatiti virali attraverso ripetute missioni nel Sahara algerino. Ha pubblicato La salute del tuo fegato (SugarCo, 2010), Fegato sano (L’Età dell’Acquario, 2010), Gli alleati per la salute. Stomaco, fegato e intestino (L’Età dell’acquario, 2013), Vincere la Polio. La vera storia (Bononia University Press, 2014, tradotto anche in inglese, End Polio. The true story). Presidente del Rotary Club di Forlì per l’annata 2014-15.
 

- Copyright © 2007 Liver-Pool -