A Lamezia Terme sabato 30 maggio l'8° Convegno nazionale della Liver-Poll Onlus

A Lamezia Terme sabato 30 maggio 2015 si svolgerà il Convegno nazionale della Federazione Liver-Pool Onlus.

Pensate alle malattie del fegato e alle complicanze che hanno cau-sato, nel tempo, a tante persone: cirrosi, emorragia da varici esofagee, ascite, encefalopatia, epatocarcinoma. Interferone, ribavirina, entecavir, tenofovir, boceprevir, telaprevir, beta-bloccanti, legatura endoscopica delle varici, diuretici, paracentesi, aminoacidi, albumina, chemioembolizzazione, termoablazione, resezione chirurgica… Tutti interventi che, a parte l’eccezionalità del trapianto di fegato, sembrano coincidere con una semplice riflessione: abbiamo, davvero, camminato piano, imparando «l’arte dei piccoli passi». Ma ora, per l’epatite C, sono disponibili farmaci innovativi. Per prepararci a questa “rivoluzione” terapeutica, e per segnare in rosso nel calen-dario che il 2015 sarà un anno speciale nel campo delle malattie del fegato, abbiamo realizzato un manuale per i malati e i volontari: è in libreria, grazie a Giunti Editore di Firenze, una guida dettagliata che consente di orientarsi fra analisi, radiografie, interventi, diete o terapie. «Grazie per quello che fate e di come lo fate. Grazie, perché non mollate mai la presa. Ci vuole fegato. Voi lo avete anche per noi, che abbiamo bisogno di coraggio, del vostro coraggio per sperare e sapere che alla fine si vince. Un abbraccio grande, per quanti sie-te…» ci scrive con affetto la giornalista Paola Saluzzi ad introdu-zione del nostro libro. La Calabria, che quest’anno ospita questo 8° Convegno nazionale della federazione, presenta con orgoglio il cuore grande della sua terra. La Federazione Liver-Pool è costituita da queste associazioni federate: AFMF (Emilia-Romagna), Amici del fegato (Emilia-Romagna), Love for Liver for Live (Sardegna), ARIAE (Emilia Romagna), AILE (Sicilia), ASTRAFE (Sicilia), ATEC (Calabria), ATO-Marche, ATO-Puglia, ATRAS (Sicilia), COPEV (Lombardia), Delegazione trapiantati fegato (Friuli Venezia Giulia); Fonda-zione HEPATOS (Veneto), Fondazione ONLUS Marina Minnaja