Chi siamo:

La Federazione Nazionale Liver-Pool è nata nel 2003 per riunire e federare tutte le associazioni di volontariato che, in Italia, si occupano di malattie epatiche e di trapianto di fegato.

Cosa facciamo:

La Liver-Pool è impegnata da anni nelle campagne a favore della donazione degli organi organizzate dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti.
E' attiva nella collaborazione con le società scientifiche come la Associazione Italiana per lo Studio del Fegato.
Promuove iniziative ed eventi a favore di una migliore prevenzione ed assistenza per le malattie del fegato, le persone ammalate e le loro famiglie.
Il consiglio direttivo della Federazione mantiene i contatti fra i suoi membri mediante riunione periodiche e frequenti incontri in tele o video-conferenza. La tele-conferenza sarà proposta, per incontri informali su temi d'interesse o di attualità, a tutte le associazioni federate.

Con chi collaboriamo:

Collaboriamo con il Ministero della Salute ed il Centro Nazionale Trapianti. Collaboriamo con Dai Valore alla Vita. Partecipiamo alla Commissione consultiva sul volontariato e siamo soci sostenitori dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato.

Aiutaci:

Puoi sostenere l'attività ed i progetti della Liver-Pool versando un contributo su C/C bancario LIVERPOOL presso:
Banca CREDEM – Via Marchese di Villabianca, Palermo
Coordinate bancarie del conto corrente:
N° conto: 10138
ABI: 3032
CAB: 04665.6
IBAN: IT48 C030 3204 6020 1000 0010 138

Dove siamo:

Sede della presidenza e legale: Dott. Salvatore Ricca Rosellini, AFMF, onlus, via C. Forlanini, 34 – 47121 Forlì (FC) - Sede operativa e della segreteria nazionale: Giampiero Maccioni, Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias

Contatti:

Segretario: Giampiero Maccioni, Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel/fax 0781 30067 - cell. 347 6106054







Scrivi alla Segreteria di Giampiero Maccioni







Notizie: dalla Liver-Pool, dalle Istituzioni e dal mondo

Per informarti sulle ultime notizie, anche in diretta clicca.

La Federazione Liver-Pool Onlus vince Gilead Community Award 2014

Il progetto di educazione sanitaria per i malati di fegato, presentato da Salvatore Ricca Rosellini - responsabile di questa iniziativa per la Federazione nazionale Liver-Pool Onlus che presiede - è risultato tra i nove vincitori del Gilead Community Award 2014 ed è stato premiato il 29 settembre durante una cerimonia che si è tenuta al Museo Diocesano di Milano.
Milano, 26 settembre 2014 - Monica Carlevari, Senior Medical Project Manager Community Affairs di Gilead Sciences consegna il premio a Salvatore Ricca Rosellini presidente della Federazione nazionale Liver-Pool Onlus.

“FEGATO, I care”, è il titolo del progetto, vuole insegnare a curare e ad assistere i malati, realizzando interventi formativi e educativi. L’idea è quella di prendersi cura dei pazienti affetti da malattia del fegato - come epatite, cirrosi, neoplasie primitive - nel percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale, sino al trapianto di fegato, quando necessario. Per questo progetto è stata realizzata una guida, per tutti: per i pazienti, i familiari, i volontari e per chiunque volesse conoscere e prevenire le malattie del fegato. Il manuale sarà pubblicato dall’editore Giunti di Firenze. I corsi di formazione si svolgeranno nelle principali regioni d’Italia, nelle sedi delle associazioni federate che fanno parte della Federazione Liver-Pool Onlus, come l’Associazione forlivese per le malattie del fegato. Il premio che consentirà di realizzare il progetto è di 18mila euro. La LIver-Pool Onlus è la Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di Fegato fondata nel 2003; una Onlus operativa su tutto il territorio nazionale che si è distinta negli anni per la capacità di essere vicina ai malati, ai trapiantati di fegato e alle loro famiglie, nella gran parte delle regioni d’Italia. Gilead Sciences ha promosso questo bando teso a premiare progetti, generati da istituzioni pubbliche e private di ricerca, o associazioni di pazienti, aventi valenza scientifica e sociale e miranti ad ampliare il sostegno e le conoscenze nell'ambito delle infezioni da HIV, delle epatiti virali, dell’onco-ematologia, delle infezioni fungine invasive e della fibrosi cistica.
Salvatore Ricca Rosellini, responsabile del progetto vincitore, è medico ospedaliero a Forlì presso l’UO di Gastroenterologia; è specialista in gastroenterologia, medicina interna e geriatria. Impegnato dal 1996 nel volontariato sanitario, presidente della Federazione nazionale Liver-Pool Onlus, ha fondato l’Associazione forlivese per le malattie del fegato che presiede; dal 2001 ha realizzato numerosi interventi umanitari contro le epatiti virali nei campi dei rifugiati sahrawi di Tindouf, in Algeria. Ha pubblicato "La salute del tuo fegato" (2010), "Fegato sano" (2010), "Gli alleati per la salute" (2013), “Vincere la polio. La vera storia” (2014). Presidente del Rotary Club di Forlì per l’annata 2014-15. 
 

- Copyright © 2007 Liver-Pool -