Disegno di legge per le malattie epatiche al Senato

Il disegno di legge "Interventi in materia di malattie epatiche" (Atto Senato n. 3065), tanto voluto dalla Federazione Nazionale Liver-Pool e dalle associazioni che la compongono, è al Senato dal 26 gennaio 2012.
Grazie all'iniziativa del Sen. Stefano De Lillo, per la prima volta un disegno di legge affronta, globalmente, le malattie del fegato e i diritti dei malati. Dalla prevenzione, alla cura, all'assistenza, sino alla donazione degli organi, al trapianto di fegato e alla riorganizzazione delle cure, secondo il modello delle Unità di Epatologia (Liver-Unit).

Prevenzione, cure, assistenza e trapianto uguali per tutti i cittadini: interventi, certificati ed accreditati, erogati da Liver-Unit di 1°, 2° e 3° livello, su tutto il territorio nazionale con equità e spirito solidale. Con un occhio attento alle potenzialità del volontariato. Questo vuole la nostra Federazione Liver-Pool.
Siamo grati al Sen. De Lillo, al Sen. Francesco Sanna che ha sottoscritto il disegno di legge, al Presidente, ai Vicepresidenti, ai Segretari e a tutti i Membri della 12^ Commissione permanente "Igiene e Sanità", per l'impegno profuso e per quanto potranno fare per i malati di fegato, le loro famiglie, la donazione degli organi e il trapianto di fegato.