Assistenza per le malattie del fegato ed il trapianto: la posizione della Liver-Pool nei confronti del Governo, delle Istituzioni e delle Società scientifiche

Il Direttivo della Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus. Da sinistra: Maccioni, Santoro, Ricca Rosellini, Camiolo, Di Puma, Carpen, Consoli
La Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus ribadisce la completa disponibilità a collaborare con il Governo, le Istituzioni e le Società scientifiche e dei professionisti della Sanità, essendo l'unica federazione italiana no-profit, nel mondo del volontariato sanitario, dedicata ai temi della prevenzione, della cura, dell'assistenza - per le malattie del fegato e le persone che ne sono affette - che si occupa, sin dal 2003, anche di trapianto di fegato, promuovendo, fra l'altro e con forza, la cultura della donazione degli organi.

La nostra Liver-Pool è convinta che i percorsi parlamentari in atto, le collaborazioni istituzionali e le relazioni con le società scientifiche possano portare la federazione stessa a realizzare la propria "visione" di un futuro migliore e il "sogno" delle associazioni federate.
Noi crediamo, che i grandi temi della prevenzione delle malattie, della cura, del trapianto di fegato e della donazione degli organi potranno trovare la risposta concreta, che i malati, i volontari e i cittadini aspettano, esclusivamente nelle indicazioni legislative del Governo, nelle norme e nei regolamenti del Ministero, nelle linee guida delle Società scientifiche. Solamente una nuova "organizzazione" - Liver-Unit con prestazioni certificate ed accreditate, dedicata espressamente ai malati di fegato - che affronti "globalmente" le attuali necessità nel campo vastissimo dell'epatologia, che inizia dalla prevenzione e giunge sino al trapianto, potrà fornire quelle risposte che, nel 2012, noi, come rappresentanti del volontariato epatologico e per il trapianto di fegato, ancora aspettiamo.
Per queste idee ci siamo battuti, e per questa nostra concreta visione del futuro, orgogliosamente, continueremo a combattere: con tenacia, autenticità, sincerità, lealtà e sacrificio.
Il presidente
S. Ricca Rosellini