Chi siamo:

La Federazione Nazionale Liver-Pool è nata nel 2003 per riunire e federare tutte le associazioni di volontariato che, in Italia, si occupano di malattie epatiche e di trapianto di fegato.

Cosa facciamo:

La Liver-Pool è impegnata da anni nelle campagne a favore della donazione degli organi organizzate dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti.
E' attiva nella collaborazione con le società scientifiche come la Associazione Italiana per lo Studio del Fegato.
Promuove iniziative ed eventi a favore di una migliore prevenzione ed assistenza per le malattie del fegato, le persone ammalate e le loro famiglie.
Il consiglio direttivo della Federazione mantiene i contatti fra i suoi membri mediante riunione periodiche e frequenti incontri in tele o video-conferenza. La tele-conferenza sarà proposta, per incontri informali su temi d'interesse o di attualità, a tutte le associazioni federate.

Con chi collaboriamo:

Collaboriamo con il Ministero della Salute ed il Centro Nazionale Trapianti. Collaboriamo con Dai Valore alla Vita. Partecipiamo alla Commissione consultiva sul volontariato e siamo soci sostenitori dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato.

Aiutaci:

Puoi sostenere l'attività ed i progetti della Liver-Pool versando un contributo su C/C bancario LIVERPOOL presso:
Banca CREDEM – Via Marchese di Villabianca, Palermo
Coordinate bancarie del conto corrente:
N° conto: 10138
ABI: 3032
CAB: 04665.6
IBAN: IT48 C030 3204 6020 1000 0010 138

Dove siamo:

Sede della presidenza e legale: Dott. Salvatore Ricca Rosellini, AFMF, onlus, via C. Forlanini, 34 – 47121 Forlì (FC) - Sede operativa e della segreteria nazionale: Giampiero Maccioni, Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias

Contatti:

Segretario: Giampiero Maccioni, Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel/fax 0781 30067 - cell. 347 6106054







Scrivi alla Segreteria di Giampiero Maccioni







Notizie: dalla Liver-Pool, dalle Istituzioni e dal mondo

Per informarti sulle ultime notizie, anche in diretta clicca.

Epatite, cirrosi, donazione e trapianto di fegato. L’Italia è Unita?

Convegno Federazione Liver-Pool Onlus
Nel 150° dell’Unità d’Italia la Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus propone il suo 4° Convegno nazionale, e la sua Assemblea nazionale, a Palermo, presso l’ISMETT, mercoledì 25 maggio 2011, con inizio alle ore 8.30. Con il Patrocinio del Ministero della Salute e del Centro Nazionale TrapiantiIl Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al convegno una propria medaglia di rappresentanza.


Epatite, cirrosi, donazione e trapianto di fegato
L’Italia è Unita?
Palermo, mercoledì 25 maggio 2011, ore 8.30
ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione)
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al convegno una propria medaglia di rappresentanza
4th National Meeting
ore 8.30 - Saluti di benvenuto
Bruno Gridelli, Direttore Generale ISMETT
Salvatore Ricca Rosellini, Presidente Nazionale Federazione Liver-Pool Onlus
Salvatore Camiolo, Presidente ASTRAFE
Meet the Professors
Moderatore: Raffaele Bruno, Segretario Generale AISF
ore 9.00 - Storia della trapiantologia di fegato in Italia - Luigi Rainiero Fassati
ore 9.20 - Malattie di fegato: cambiamenti negli ultimi 60 anni - Luigi Pagliaro
ore 9.40 - ISMETT: l’Istituto Mediterraneo dei Trapianti - Giovan Battista Vizzini
ore 10.00 - Discussione
ore 10.20 - 11.00 - Coffee break
Institutions and Non-profit
Moderatore: Vincenzo Passarelli, Presidente Nazionale AIDO
ore 11.00 - Il Coordinamento Regionale dei Trapianti della Sicilia - Vito Sparacino
ore 11.20 - Trapianto di fegato: fatti e cifre - Alessandro Nanni Costa
ore 11.40 - Federazione Liver-Pool e progetto Liver-Unit - Salvatore Ricca Rosellini
ore 12.00 - Discussione
ore 12.20 - 12.30 - Conclusioni - S. Camiolo e S. Ricca Rosellini
General Assembly
ore 14.30 - Consiglio Direttivo
ore 15.30 - Assemblea Liver-Pool
Scarica il depliant in pdf
Scarica il manifesto in pdf
We have a dream
Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia le Associazioni di Volontariato della Liver-Pool hanno maturato un sogno. Che i malati di fegato possano trovare cure di qualità nelle proprie città e possano essere trapiantati nella propria regione; riuscendo anche a scegliere liberamente dove curarsi, in piena autonomia. Che questi malati siano in grado di riconoscersi in strutture epatologiche accreditate, che li assisteranno e li prenderanno in cura, in tutti gli ospedali d’Italia. Che, nel nostro Paese, sia prestata ancora maggiore attenzione alle malattie del fegato, alle persone malate, alle donazioni degli organi e ai trapiantati. Con l’orgoglio della sua storia e la passione dei Volontari, la Liver-Pool ha deciso quindi di organizzare il suo 4° Convegno nazionale - volendo anche presentare il libro “La salute del tuo fegato” e il progetto Liver-Unit - in una struttura trapiantologica di vera eccellenza del Sud dell’Italia e del Mediterraneo: l’ISMETT di Palermo.
Il Convegno si svolge nella Sala Conferenze dell’ISMETT, Via Ernesto Tricomi, 1 - 90127 Palermo. Il Convegno è aperto a tutti. La partecipazione è gratuita. E’ possibile iscriversi dalle ore 8.30 all’ingresso della Sala Conferenze.
Convegno promosso da:
Federazione Liver-Pool e dalle Associazioni: AATF - Associazione Amici del Trapianto di Fegato Onlus, Lazio; AFMF - Associazione Forlivese per le Malattie del Fegato Onlus, Emilia Romagna; AILE - Associazione Italiana per la Lotta alle Epatopatie Onlus, Sicilia; Associazione Amici del Fegato Onlus, Emilia Romagna; ASTRAFE - Associazione Siciliana per il Trapianto del Fegato Onlus, Sicilia; ATEC - Associazione Trapianti Epatici Calabria Onlus, Calabria; ATO-Marche - Associazione Trapiantati d’Organo Onlus, Marche; ATO-Puglia - Associazione Trapiantati d’Organo Onlus, Puglia; ATRAS - Associazione Trapianti Sicilia Onlus, Sicilia; COPEV - Associazione per la Prevenzione e Cura dell’Epatite Virale “Beatrice Vitiello” Onlus, Lombardia; EPAC - Associazione Epa C Onlus, Lombardia; Fondazione HEPATOS - Fondazione “Lionello Forin” Hepatos Onlus, Veneto; Vita Nuova - Associazione Sarda Trapianti “Vita Nuova” Onlus, Sardegna; VITE - Volontariato Italiano Trapiantati Epatici Onlus, Toscana; Delegazione Trapiantati Fegato Onlus, Friuli Venezia Giulia
Segreteria locale del Convegno:
Salvatore Camiolo, Consigliere e Tesoriere Liver-Pool, Presidente ASTRAFE, Associazione Siciliana per il Trapianto di Fegato, ISMETT, Via Ernesto Tricomi, 1 - 90127 Palermo - Tel. 091 2192610 - Cell. 330 967062 - Fax: 091 2192277 - e-mail: astrafe@libero.it
ISMETT
L’ISMETT è il primo ospedale in Italia progettato e realizzato esclusivamente per le attività di trapianto e cura delle insufficienze terminali di organi vitali. L’Istituto ha avviato la sua attività nel 1999. Oggi presso ISMETT si eseguono tutti i tipi di trapianto di organi solidi, sia in pazienti adulti che - nel caso di fegato, rene e polmone - anche su pazienti pediatrici.

ISMETT is the first hospital in Italy designed exclusively for transplants and treatment of end-stage organ failure. Opened in 1999, ISMETT provides all solid organ transplants for adults and liver, kidney, and lung procedures for pediatric patients. ISMETT’s national and international reputation brings patients from across Europe and the Mediterranean region.
 

- Copyright © 2007 Liver-Pool -