Chi siamo:

La Federazione Nazionale Liver-Pool è nata nel 2003 per riunire e federare tutte le associazioni di volontariato che, in Italia, si occupano di malattie epatiche e di trapianto di fegato.

Cosa facciamo:

La Liver-Pool è impegnata da anni nelle campagne a favore della donazione degli organi organizzate dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti.
E' attiva nella collaborazione con le società scientifiche come la Associazione Italiana per lo Studio del Fegato.
Promuove iniziative ed eventi a favore di una migliore prevenzione ed assistenza per le malattie del fegato, le persone ammalate e le loro famiglie.
Il consiglio direttivo della Federazione mantiene i contatti fra i suoi membri mediante riunione periodiche e frequenti incontri in tele o video-conferenza. La tele-conferenza sarà proposta, per incontri informali su temi d'interesse o di attualità, a tutte le associazioni federate.

Con chi collaboriamo:

Collaboriamo con il Ministero della Salute ed il Centro Nazionale Trapianti. Collaboriamo con Dai Valore alla Vita. Partecipiamo alla Commissione consultiva sul volontariato e siamo soci sostenitori dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato.

Aiutaci:

Puoi sostenere l'attività ed i progetti della Liver-Pool versando un contributo su C/C bancario LIVERPOOL presso:
Banca CREDEM – Via Marchese di Villabianca, Palermo
Coordinate bancarie del conto corrente:
N° conto: 10138
ABI: 3032
CAB: 04665.6
IBAN: IT48 C030 3204 6020 1000 0010 138

Dove siamo:

Sede della presidenza e legale: Dott. Salvatore Ricca Rosellini, AFMF, onlus, via C. Forlanini, 34 – 47121 Forlì (FC) - Sede operativa e della segreteria nazionale: Giampiero Maccioni, Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias

Contatti:

Segretario: Giampiero Maccioni, Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel/fax 0781 30067 - cell. 347 6106054







Scrivi alla Segreteria di Giampiero Maccioni







Notizie: dalla Liver-Pool, dalle Istituzioni e dal mondo

Per informarti sulle ultime notizie, anche in diretta clicca.

Trapianto di fegato: un appello, dalle associazioni a Marino

Calano le donazioni e si riducono le possibilità di trapianto. Le associazioni di volontariato, i malati e i trapiantati hanno lanciato una proposta alla Commissione d’inchiesta del Senato, presieduta da Ignazio Marino, presentando un libro bianco “Malattie del fegato, donazione a trapianto: facciamo qualcosa!”

«Nel nostro paese - afferma Salvatore Ricca Rosellini, presidente della Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus, promotrice dell’iniziativa - la cirrosi epatica è fra le prime dieci cause di morte e colpisce, a differenza d’altre malattie croniche e degenerative tipiche della terza età, soprattutto i giovani e gli adulti». E l’epatite cronica con la cirrosi, si osserva, sono malattie dalla mortalità evitabile - essendo causate dall’alcol o dai virus dell’epatite C e B - applicando adeguate misure di prevenzione.

«Nonostante la situazione italiana sia - prosegue Ricca Rosellini -, sul versante dei trapianti in generale e di quelli di fegato in particolare, fra le migliori d’Europa, si assiste ad una progressiva riduzione delle donazioni degli organi e, di conseguenza, dei trapianti di fegato».
Le cause possono essere molte; non sempre le realtà locali rispondono con la massima efficienza alle necessità di organi e aumentano le opposizioni all’espianto. Le liste d’attesa sono già abbastanza piene: può essere necessario aspettare in lista anche più di un anno per ricevere un fegato, con il rischio di morire durante l’attesa.
È quindi importante che sia stata istituita la Commissione d’inchiesta presieduta da Ignazio Marino - famoso chirurgo dei trapianti di fegato - per analizzare, in particolare, le cause della crisi delle donazioni e valutare le possibili soluzioni per l’eventuale ulteriore miglioramento di questo delicato settore.
Questa situazione generale ha ovviamente preoccupato le associazioni italiane federate nella Liver-Pool Onlus. La Federazione ha quindi richiesto un incontro con la Commissione. Il documento presentato, “Malattie del fegato, donazione a trapianto: facciamo qualcosa!”, insieme al libro recentemente pubblicato “La salute del tuo fegato. Prevenire e curare steatosi, epatite e cirrosi" (SugarCo, 2010, 220 pagine, 16,00 euro), affronta le problematiche dei malati di fegato globalmente. Dalla prevenzione, alla cura sino al trapianto. Il documento è disponibile in Internet e scaricabile da questo sito.
 

- Copyright © 2007 Liver-Pool -