Un libro parla anche del volontariato per le malattie del fegato e il trapianto

Movimenti per la salute e associazionismo: le esperienze di volontariato per le malattie del fegato nate anche a Forlì e in tutt'Italia sono state pubblicate in un saggio
In libreria un nuovo testo della Collana Salute e Società - diretta da Costantino Cipolla - sull’importanza dei movimenti per la salute e delle associazioni di volontariato.
I movimenti per la salute, infatti, hanno un ruolo sociale rilevante, perché rappresentano uno specifico campo di conoscenza e intervengono su temi fondamentali per il benessere del cittadino. Accesso alle cure, prevenzione, assistenza e riabilitazione; diversità e disuguaglianze nella salute; malattia, disabilità e questioni sensibili come quelle collegate alla bioetica. Un fenomeno degno di attenzione perché introduce, oggi, la mente e il corpo delle persone nei movimenti sociali, mette in discussione i saperi medici dominanti e l’agenda dei politici, contempla la collaborazione tra attivisti, volontari, malati, scienziati ed esperti nella ricerca di soluzioni innovative.

Questi temi sono stati sviluppati, appunto, nell’antologia “Movimenti per la salute e associazioni delle persone malate” curata dalla sociologa Laura Corradi e pubblicata da Franco Angeli (pp. 304, 1^ edizione 2010, € 32,00).
L’opera è suddivisa in tre parti che affrontano “La nascita dei movimenti per la salute in Italia”, “L’associazionismo tra dimensione nazionale e locale” e offrono anche “Uno sguardo oltre i confini”. Il testo si avvale del contributo dei protagonisti di questi movimenti e di alcune associazioni come Terres des Hommes, Amnesty International e Mèdecins du Monde.
Il capitolo su “Il ruolo delle Onlus e del volontariato nelle malattie epatiche” è di Salvatore Ricca Rosellini - presidente della Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus e dell’Associazione Forlivese per le Malattie del Fegato - e racconta le esperienze di volontariato per le malattie del fegato nate anche a Forlì e in tutt'Italia e poi cresciute nella Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus grazie ad una virtuosa rete nazionale di relazioni fra associazioni, società scientifiche e istituzioni.

Franco Angeli Edizioni