Chi siamo:

La Federazione Nazionale Liver-Pool è nata nel 2003 per riunire e federare tutte le associazioni di volontariato che, in Italia, si occupano di malattie epatiche e di trapianto di fegato.

Cosa facciamo:

La Liver-Pool è impegnata da anni nelle campagne a favore della donazione degli organi organizzate dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti.
E' attiva nella collaborazione con le società scientifiche come la Associazione Italiana per lo Studio del Fegato.
Promuove iniziative ed eventi a favore di una migliore prevenzione ed assistenza per le malattie del fegato, le persone ammalate e le loro famiglie.
Il consiglio direttivo della Federazione mantiene i contatti fra i suoi membri mediante riunione periodiche e frequenti incontri in tele o video-conferenza. La tele-conferenza sarà proposta, per incontri informali su temi d'interesse o di attualità, a tutte le associazioni federate.

Con chi collaboriamo:

Collaboriamo con il Ministero della Salute ed il Centro Nazionale Trapianti. Collaboriamo con Dai Valore alla Vita. Partecipiamo alla Commissione consultiva sul volontariato e siamo soci sostenitori dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato.

Aiutaci:

Puoi sostenere l'attività ed i progetti della Liver-Pool versando un contributo su C/C bancario LIVERPOOL presso:
Banca CREDEM – Via Marchese di Villabianca, Palermo
Coordinate bancarie del conto corrente:
N° conto: 10138
ABI: 3032
CAB: 04665.6
IBAN: IT48 C030 3204 6020 1000 0010 138

Dove siamo:

Sede della presidenza e legale: Dott. Salvatore Ricca Rosellini, AFMF, onlus, via C. Forlanini, 34 – 47121 Forlì (FC) - Sede operativa e della segreteria nazionale: Giampiero Maccioni, Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias

Contatti:

Segretario: Giampiero Maccioni, Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel/fax 0781 30067 - cell. 347 6106054







Scrivi alla Segreteria di Giampiero Maccioni







Notizie: dalla Liver-Pool, dalle Istituzioni e dal mondo

Per informarti sulle ultime notizie, anche in diretta clicca.

Un libro parla anche del volontariato per le malattie del fegato e il trapianto


Movimenti per la salute e associazionismo: le esperienze di volontariato per le malattie del fegato nate anche a Forlì e in tutt'Italia sono state pubblicate in un saggio
In libreria un nuovo testo della Collana Salute e Società - diretta da Costantino Cipolla - sull’importanza dei movimenti per la salute e delle associazioni di volontariato.
I movimenti per la salute, infatti, hanno un ruolo sociale rilevante, perché rappresentano uno specifico campo di conoscenza e intervengono su temi fondamentali per il benessere del cittadino. Accesso alle cure, prevenzione, assistenza e riabilitazione; diversità e disuguaglianze nella salute; malattia, disabilità e questioni sensibili come quelle collegate alla bioetica. Un fenomeno degno di attenzione perché introduce, oggi, la mente e il corpo delle persone nei movimenti sociali, mette in discussione i saperi medici dominanti e l’agenda dei politici, contempla la collaborazione tra attivisti, volontari, malati, scienziati ed esperti nella ricerca di soluzioni innovative.

Questi temi sono stati sviluppati, appunto, nell’antologia “Movimenti per la salute e associazioni delle persone malate” curata dalla sociologa Laura Corradi e pubblicata da Franco Angeli (pp. 304, 1^ edizione 2010, € 32,00).
L’opera è suddivisa in tre parti che affrontano “La nascita dei movimenti per la salute in Italia”, “L’associazionismo tra dimensione nazionale e locale” e offrono anche “Uno sguardo oltre i confini”. Il testo si avvale del contributo dei protagonisti di questi movimenti e di alcune associazioni come Terres des Hommes, Amnesty International e Mèdecins du Monde.
Il capitolo su “Il ruolo delle Onlus e del volontariato nelle malattie epatiche” è di Salvatore Ricca Rosellini - presidente della Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus e dell’Associazione Forlivese per le Malattie del Fegato - e racconta le esperienze di volontariato per le malattie del fegato nate anche a Forlì e in tutt'Italia e poi cresciute nella Federazione Nazionale Liver-Pool Onlus grazie ad una virtuosa rete nazionale di relazioni fra associazioni, società scientifiche e istituzioni.

Franco Angeli Edizioni
 

- Copyright © 2007 Liver-Pool -