Liver-Pool: uniti contro le malattie del fegato. Un'intervista del presidente Ricca Rosellini

La Federazione Nazionale Liver-Pool, che riunisce un gran numero di associazioni locali di volontariato dedicate alla lotta contro le malattie del fegato, propone una nuova strategia di assistenza epatologica. «Per migliorare i percorsi di prevenzione, diagnosi e terapia delle epatopatie» spiega Salvatore Ricca Rosellini, presidente della Federazione «le strutture epatologiche italiane si dovrebbero riorganizzare».

Con oltre 50mila ricoveri all’anno, le malattie di fegato rappresentano un problema sanitario molto rilevante. In Italia, però, le strutture che danno assistenza e cure ai pazienti con epatopatia sono molto differenti tra loro, sia per caratteristiche strutturali, sia per quantità e qualità delle opzioni fornite. In questo modo diventa difficile riuscire a migliorare anche i percorsi sul fronte della prevenzione e della diagnosi precoce. Ce ne parla Salvatore Ricca Rosellini, Presidente della Federazione Nazionale Liver-Pool, Onlus.

Leggi l'intervista