30 maggio 2010: Giornata Nazionale Donazione e Trapianto

Anche quest’anno, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Ministero della Salute, insieme alle Associazioni e il Centro Nazionale Trapianti, ha promosso la Giornata Nazionale Donazione e Trapianto il 30 maggio 2010. La arricchiranno manifestazioni ed eventi, con il sostegno e la collaborazione delle Regioni e Province Autonome, gli Enti Locali e le Istituzioni sanitarie.
La manifestazione di quest’anno si caratterizza con lo slogan: “ UN DONATORE MOLTIPLICA LA VITA”, che sarà il messaggio centrale presente su manifesti e locandine, come su bandane e magliette. Il messaggio vitale, intrinsecamente legato alla donazione di organi, trova ulteriore realtà e forza dai tanti trapiantati che, ritrovando normalità di vita, sono potuti diventare madri e padri felici.
Ciò a significare, anche a consolazione dei familiari dei donatori, che la donazione del proprio corpo dopo la morte può non solo salvare molte vite minacciate o limitate da gravi malattie, ma è un gesto che permette di contribuire a dare un nuovo impulso alla vita.
La moltiplicazione della vita è anche rappresentata graficamente dal “gioco dei nomi”, a cui ognuno potrà continuare a partecipare in questo sito cliccando sul link qui a fianco: "schierati per la vita".
Aggiungendo il proprio nome vi sarà una gioiosa espressione visiva del moltiplicarsi della solidarietà a favore di Donazione e Trapianto. Con questo significato il simbolo del gioco è
riprodotto sui manifesti e sulle magliette 2010.
Le Regioni, le Province e i Comuni, insieme alle Associazioni, organizzeranno una serie di manifestazioni ed eventi in molte città d'Italia per dare il massimo risalto alla Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti. Per conoscere il dettaglio delle iniziative nelle Regioni clicca sulla mappa qui a lato.
SCOPI ED OBIETTIVI
Informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi; coinvolgendo le Istituzioni, Strutture e Operatori Sanitari sul tema del prelievo e trapianto di organi,
Promuovere una costante presa di responsabilità delle Istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in attesa di trapianto.
Incrementare le segnalazioni dei possibili soggetti candidati al prelievo.
Sviluppare una corretta informazione in tema di prelievo e trapianto di organi da parte dei mezzi di comunicazione.
Infondere una migliore e più diffusa consapevolezza del ruolo di ogni cittadino e del diritto di manifestare la propria volontà.
Incrementare le registrazioni di dichiarazioni di volontà positive; ridurre le opposizioni al prelievo.
Aumento del numero di trapianti.

Vai al sito ufficiale