Donare gli organi: la posizione del Sen. Ignazio Marino e della Liver-Pool su Salute di Repubblica

Giovedì 18 settembre 2008. Pag. 23
Camici e pigiami

La scelta di vita e le speranze di un trapianto

di Paolo Cornaglia Ferraris

Donare gli organi

Ignazio Marino ha ragione: l'Osservatore Romano ha pubblicato un articolo da irresponsabili. Per fortuna la reazione è adeguata. Una merita d'essere citata oltre all'editoriale di Marino comparso su La Repubblica. "La posizione dell'Osservatore Romano sulla morte cerebrale, e quindi sulla donazioni degli organi e il trapianto, rischia di danneggiare il lavoro di anni e la salute di molte persone malate. Per questo ho ritenuto opportuno esprimermi scrivendo questa lettera al Direttore dell'Osservatore Romano. "Caro Direttore, la presa di posizione su morte cerebrale e fine della vita apparsa sull'Osservatore Romano ha gettato nello sconforto migliaia di malati, volontari e trapiantati (...) La scelta di pubblicare l'articolo in oggetto, avrà inevitabili riflessi negativi sulle donazioni, turbando, purtroppo, la serenità dei familiari di chi era disposto a donare gli organi (o ha già donato), e sulla qualità della vita di chi, malato in lista d'attesa, sta aspettando - tra esami, ambulatori, ricoveri, cure, interventi - un organo per non morire. Caro Direttore, affinché la parabola del Buon Samaritano non rimanga una paginetta ingiallita del Vangelo e il miracolo del "primo trapianto" dei Santi Cosma e Damiano possa ripetersi, intervenga affinché il quotidiano da Lei diretto si esprima, con decisione, a favore delle persone malate, della donazione degli organi, del trapianto e, quindi, della Vita". Salvatore Ricca Rosellini, Presidente Federazione Liver-Pool, Onlus".
Leggete l'articolo su Salute la Repubblica cliccando qui.