Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di Organi 2008

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Dona gli organi il trapianto è vita

XI edizione delle Giornate Nazionali sulla donazione degli organi

Si è conclusa l'11 maggio l'XI edizione delle Giornate Nazionali "Donazione e Trapianto di Organi" (4/11 maggio), promossa sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Come ogni anno le giornate dedicate alla donazione degli organi segnano l'inizio della campagna di comunicazione su donazione e trapianto promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di volontariato
La settimana appena conclusa è stata ricca di eventi culturali e sportivi, come la Partita del cuore tra nazionale di Calcio trapiantati e nazionale di Calcio TV, giocata a Posacco (PI) il 10 maggio.
Nell'ambito delle giornate, numerosi sono stati gli eventi organizzati a livello locale, regionale e nazionale volti ad informare e sensibilizzare i cittadini sulla tematica della donazione e del trapianto. Molte regioni hanno coinvolto i cittadini, gli operatori di settore e i volontari delle associazioni invitandoli a partecipare ad incontri e convegni tematici, eventi di musica e spettacolo e feste in piazza. Queste Giornate sono state anche l'occasione per premiare i giovani che nel corso della precedente campagna hanno partecipato a concorsi di cortometraggi, di musica e di grafica sul tema della donazione.
"Il trapianto è una forma moderna di solidarietà" ha detto Anna Maria Bernasconi, presidente Aned, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle giornate, "quello che dobbiamo trasmettere è un messaggio di reciprocità" in modo che la cultura della donazione sia per tutti un atto che può rendere potenziali donatori ma soprattutto potenziali riceventi. L'ANED (Associazione Nazionale Emodializzati), con la sentita partecipazione del CNT e delle associazioni ha dedicato il primo premio del concorso 3minuti per la vita alla fondatrice dell'associazione, la dott.ssa Franca Pellini scomparsa lo scorso anno dopo aver dedicato la sua vita all'informazione e sensibilizzazione sulla donazione degli organi.
In Italia sono ancora 9 mila e 500 i pazienti in lista d'attesa per un organo, "abbiamo bisogno di più donazioni. E' quindi molto importante il lavoro che possono fare le associazioni e le istituzioni per far capire alla gente l'importanza di donare." ha dichiarato il direttore del CNT, dott. Alessandro Nanni Costa, presentando i progetti nazionali della nuova campagna di comunicazione finanziata dal Ministero della Salute. I progetti promossi quest'anno sono dedicati ai medici di medicina generale, che avranno a disposizione un corso di formazione on-line, agli operatori degli uffici comuni presso i quali i cittadini potranno registrare la propria dichiarazione di volontà, e agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, ai quali è dedicato il progetto TVD – Ti voglio donare, un kit di formazione scolastica che affronta il tema della donazione attraverso un linguaggio specifico per i giovani utilizzando materiali (book e dvd) approvati, oltre che dal Ministero della Salute, anche dal Ministero della Pubblica Istruzione.